EDUCAZIONE AI FUTURI ALTERNATIVI

Il MCE Gruppo territoriale di Ravenna e il CESP-Centro Studi per la Scuola Pubblica, con il supporto dell’ARCI-Ravenna

Organizzano il corso di formazione

Futuri

EDUCAZIONE AI FUTURI ALTERNATIVI

con giochi, attività e simulazioni

Rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia,  della primaria, della secondaria di primo e secondo grado

8 GIUGNO 2018 dalle ore 16:30 alle ore 19:00

9 GIUGNO 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:00
via Romea sud 95 (sopra il bar Romea), Ponte Nuovo, Ravenna

La proposta si configura come introduzione di una tematica trasversale nel curricolo di ogni ordine e grado di scuola, attingendo a più corpus disciplinari sia a livello di contenuti che di strumenti organizzatori ( spazio e tempo; continuità e cambiamento; probabilità e varianza; diritti umani; qualità della vita; relazioni e interazioni;…). Alla luce della complessità del presente e del senso di disorientamento che spesso permea diversi momenti del vissuto dei singoli e delle comunità, sembra indispensabile che le ragazze e i ragazzi comprendano il mondo nel quale vivono e si interroghino su come potrebbe essere quello del futuro. Gli interrogativi che emergono dalle discussioni comprendono un ambito che va dal personale e locale al globale e planetario.

Le risposte alle domande, ai timori, in un periodo di cambiamenti rapidi e improvvisi, non possono che emergere da un confronto, da un ascolto degli adulti, e da una partecipazione ad azioni significative di microprogettualità.

Si tratta, per noi adulti, di interrogarci su come educare a non accettare acriticamente come dato ineliminabile lo stato delle cose e su come aiutarli a riflettere sulla società per ipotizzare forme di miglioramento.

Come attrezzare a vivere nella società multiculturale, nel divario sempre più crescente fra nord e sud nei nostri paesi e a livello planetario, nell’ingiustizia e nell’ineguaglianza diffuse, fra danni ambientali sempre più gravi, nel permanere di problemi razziali, di classe e di genere e nel mondo interdipendente, contro ogni etnocentrismo e stereotipo?

I problemi locali, nazionali e globali sono tutti legati in modi inestricabili. Come aiutare ad esplorare tutti gli aspetti costruendo capacità di analisi critica?

A partire da ciò che ci vogliamo lasciare alle spalle, da ciò che vogliamo portare con noi, dall’analisi dei bisogni e delle aspettative.

La proposta fa riferimento al ‘progetto dei futuri globali’ a cui David Hicks, l’Institute on Education dell’Università di Londra e il MCE hanno lavorato negli anni ’90

[ D. Hicks, ‘Esplorare i futuri alternativi’ ed. MCE, trad. M. Fontana, A. De Rossi ( 1991) D. Hicks ‘World studies’ ed. MCE trad. L. Pala, R. Perfetti ( 1987) AAVV ( collettivo MCE educazione alla pace) ‘Pace scommessa utopia’ La Nuova Italia (1991)]

 

Quota partecipativa 10,00 EUR*; 5,00 EUR* (per iscritti M.C.E.)

Modalità di pagamento: contanti il primo giorno.

Modalità di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-educazione-ai-futuri-alternativi-34619961236?utm_term=eventurl_text

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione

Il MCE è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 753 1-dic-2016).

EDUCAZIONE AI FUTURI ALTERNATIVIultima modifica: 2018-05-11T13:37:10+02:00da shadek1
Reposta per primo quest’articolo